Termini e Condizioni Generali di Vendita
Termini e Condizioni Generali di Vendita (CGV)
Ultimo aggiornamento: 2026.01.23
Operatore: Gecodart SA (di seguito "GECODART")
Nota importante: in caso di discrepanza o difficoltà di interpretazione con una versione in un'altra lingua, prevarrà la versione francese dei presenti termini e condizioni.
1. Ambito di applicazione e validità
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito «CGV») disciplinano l'insieme delle relazioni contrattuali, dei diritti e degli obblighi tra Gecodart SA (gestore del negozio online www.gecodart.ch) e qualsiasi persona fisica o giuridica (di seguito denominata «CLIENTE») che effettui un ordine di prodotti o servizi sul sito.
1.2 Le CGV costituiscono parte integrante del contratto concluso tra GECODART e il CLIENTE. Convalidando il proprio ordine, il CLIENTE riconosce di aver preso visione delle presenti CGV e le accetta senza riserve.
1.3 Qualsiasi condizione contraria posta dal CLIENTE, in assenza di accettazione espressa e scritta di GECODART, sarà inopponibile a quest'ultima.
1.4 GECODART si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento. Le condizioni applicabili sono quelle in vigore sul sito alla data dell'invio dell'ordine.
2. Offerta, Prodotti e Conclusione del contratto
2.1 Disponibilità geografica:
- Noleggio: I prodotti presentati per questi servizi sono destinati esclusivamente ai CLIENTI domiciliati in Svizzera e nel Liechtenstein.
- Vendita immediata e Fabbricazione su misura: Questi prodotti sono accessibili ai CLIENTI domiciliati in Svizzera, nel Liechtenstein e nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Nota logistica: I clienti dello SEE possono essere approvvigionati direttamente dai nostri partner commerciali situati in Europa al fine di ottimizzare i tempi.
2.2 Caratteristiche: I prodotti sono presentati con la massima accuratezza possibile. Tuttavia, possono esistere variazioni minime (colore, consistenza) tra le foto presentate e il prodotto finale, in particolare per le creazioni artigianali o su misura.
2.3 Conclusione del contratto: La presentazione dei prodotti sul negozio online non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma un catalogo online non vincolante. Il contratto di vendita è concluso solo al ricevimento della conferma d'ordine inviata via e-mail da GECODART dopo la convalida del pagamento.
3. Prezzi e Modalità di pagamento
3.1 Prezzi: I prezzi sono indicati secondo la valuta e la residenza del CLIENTE:
- Clienti privati (B2C) Svizzera/Liechtenstein: Prezzi in Franchi Svizzeri (CHF), Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) inclusa.
- Clienti professionali (B2B) Svizzera/Liechtenstein : Prezzi visualizzati in Franchi Svizzeri (CHF), IVA esclusa.
- Clienti (tutti) Spazio Economico Europeo: Prezzi visualizzati in EURO (€), esclusa IVA svizzera (esportazione). L'IVA locale del paese di destinazione dovrà essere assolta dal cliente al momento dell'importazione (vedi articolo 6.3).
3.2 Modifica dei prezzi: GECODART si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. I prodotti saranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore al momento della convalida dell'ordine.
3.3 Mezzi di pagamento: Il pagamento avviene immediatamente all'ordine tramite i mezzi proposti sul sito (carte di credito, soluzioni di pagamento elettronico, ecc.). Il pagamento in contanti non è accettato.
3.4 Riserva di proprietà: I prodotti consegnati rimangono di proprietà di GECODART fino al pagamento integrale e definitivo del prezzo di vendita, spese accessorie comprese.
4. Consegna e Trasferimento dei rischi
4.1 Indirizzo: La consegna viene effettuata all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine. Spetta al CLIENTE verificare l'esattezza delle informazioni fornite.
4.2 Spese di spedizione: Le spese di consegna sono a carico del CLIENTE, salvo menzione contraria esplicita. Esse sono indicate prima della convalida finale dell'ordine.
4.3 Tempi: I tempi di consegna sono indicati a titolo indicativo e corrispondono ai tempi medi di trattamento e spedizione. GECODART non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze dovute a un ritardo di spedizione non imputabile a essa.
4.4 Forza maggiore: GECODART è liberata dai suoi obblighi di consegna in caso di forza maggiore, inclusi ma non limitati a: guerre, sommosse, scioperi, incendi, catastrofi naturali o carenze di materie prime.
5. Dazi doganali e Importazione (Europa)
5.1 Per qualsiasi consegna fuori dalla Svizzera e dal Liechtenstein, il CLIENTE è considerato l'importatore dei prodotti.
5.2 Dazi doganali, tasse locali, diritti d'importazione o tasse statali potrebbero essere esigibili. Questi diritti e somme non rientrano nella competenza di GECODART. Saranno a carico esclusivo del CLIENTE e sono di sua intera responsabilità, sia in termini di dichiarazioni che di pagamenti alle autorità competenti del paese interessato.
6. Verifica, Garanzia e Reclami
6.1 Obbligo di verifica: Al ricevimento, il CLIENTE deve immediatamente verificare lo stato dell'imballaggio e la conformità dei prodotti.
6.2 Danni legati al trasporto: Se il pacco è danneggiato, il CLIENTE deve imperativamente esprimere riserve al trasportatore, scattare foto probatorie e informare il servizio clienti di GECODART senza indugio.
6.3 Garanzia legale: Salvo disposizione contraria, i prodotti beneficiano della garanzia per i difetti conformemente alle disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (art. 197 e seguenti CO), per una durata di due anni. La garanzia non copre l'usura normale, né i danni risultanti da un cattivo utilizzo o da una manutenzione inappropriata.
7. Diritto di recesso e Resi
7.1 Termine: Il CLIENTE dispone di un termine di 14 giorni di calendario a partire dal ricevimento dell'ordine per esercitare il proprio diritto di recesso.
7.2 Condizioni di reso:
- Il CLIENTE deve preventivamente contattare il servizio clienti per ottenere un buono di reso o delle istruzioni.
- I prodotti devono essere restituiti nel loro imballaggio originale, completi, non utilizzati, non lavati e in perfetto stato di rivendita.
- La spedizione di ritorno deve essere effettuata al più tardi 7 giorni dopo la richiesta di reso.
7.3 Esclusioni: Il diritto di reso è escluso per:
- I prodotti confezionati secondo le specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati (su misura).
- I prodotti igienici dissigillati dal consumatore dopo la consegna.
- I prodotti in saldo o in promozione (salvo menzione contraria).
7.4 Spese di reso: Le spese di reso sono a carico esclusivo del CLIENTE. Se il reso è dovuto a un errore di GECODART (prodotto difettoso o non conforme all'ordine), le spese di reso saranno rimborsate.
8. Rimborso
8.1 In caso di reso valido, GECODART procederà al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento di quello utilizzato per la transazione iniziale o, con l'accordo del CLIENTE, sotto forma di buono acquisto.
8.2 Il rimborso sarà effettuato dopo il ricevimento e la verifica dello stato dei prodotti restituiti, generalmente entro 10 giorni lavorativi. GECODART si riserva il diritto di trattenere delle spese di gestione se il prodotto non viene restituito nel suo stato originale.
9. Protezione dei dati
9.1 GECODART si impegna a rispettare la riservatezza dei dati personali del CLIENTE.
9.2 Il trattamento dei dati viene effettuato in conformità con la nuova Legge federale sulla protezione dei dati (nLPD) in Svizzera e, se del caso, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) per i clienti europei.
9.3 I dati raccolti sono utilizzati per l'elaborazione degli ordini e il miglioramento dell'esperienza cliente. L'utilizzo a fini di marketing (newsletter) richiede il consenso preventivo del CLIENTE (opt-in) o offre una possibilità di disiscrizione (opt-out). Per maggiori dettagli, si prega di consultare la nostra Politica sulla Privacy.
10. Proprietà intellettuale
10.1 Gecodart SA è proprietaria del marchio GECODART (depositato) e gestisce il sito www.gecodart.ch.
10.2 L'intero contenuto del sito (testi, immagini, grafiche, loghi, icone) è proprietà esclusiva di GECODART o dei suoi partner ed è protetto dal diritto d'autore. Qualsiasi riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione scritta preventiva è severamente vietato.
11. Limitazione di responsabilità
11.1 GECODART non potrà essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti che potrebbero risultare dall'accesso o dall'utilizzo del sito, inclusi l'inaccessibilità, le perdite di dati, deterioramenti, distruzioni o virus che potrebbero colpire l'attrezzatura informatica dell'utente.
11.2 Sebbene GECODART si sforzi di mantenere il sito aggiornato, possono verificarsi errori (prezzi, descrizioni). GECODART è responsabile solo dei danni diretti e prevedibili risultanti da una negligenza grave o da una colpa intenzionale da parte sua.
12. Diritto applicabile e Foro competente
Il foro esclusivo per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione o all'esecuzione delle presenti condizioni è Ginevra, Svizzera, fatte salve le competenze imperative previste dalla legge per i consumatori.